Scandalo fondi Pdl Lazio: nuove dimissioni, Consiglio verso lo scioglimento

Scritto da: -

Ci vogliono 36 consiglieri dimissionari per ritirare la fiducia al governo della Regione Lazio. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

polvarchivio.jpg

UPDATE! 19.57
Renata Polverini si è dimessa. 

Il Consiglio Regionale del Lazio va verso lo scioglimento. Il Consiglio è stato convocato per mercoledì, mentre è stata lanciata una fiaccolata per chiedere le dimissioni di Renata Polverini dai dimissionari del Pd, con Idv e Sel.

Intorno alle ore 18.44 Polverini si è detta pronta a dimettersi, come leggiamo su Repubblica. Infatti se si raggiungeranno 36 consiglieri dimissionari, si potrà ritirare la fiducia. Ultimo a lasciare in ordine di tempo il capogruppo di Fli Francesco Pasquali.

Ignazio Marino intanto oggi ha dichiarato:

“Casini ritiri appoggio alla giunta, dimissioni di tutti e ritorno al voto. Serve un segnale chiaro da parte dell’Udc. Rispetto Pierferdinando Casini ma in questa vicenda sia coerente, ritirando l’appoggio alla giunta di Renata Polverini. Non si può stare con il governo di Mario Monti, quello della spending review e della lotta all’evasione fiscale, e permettere a questa classe dirigente regionale di continuare a guidare la Regione Lazio. Io penso che ci sia una sola soluzione: le dimissioni di tutti e il ritorno al voto lasciando ai cittadini che hanno pagato due volte, con le loro tasse e con l’assenza dei servizi, l’opportunità di punire i colpevoli”

Questa invece l’opinione di Rosy Bindi:

“Hanno fatto bene i consiglieri regionali del Pd del Lazio a rassegnare le dimissioni. Noi possiamo rivendicare un’idea di politica che faccia leva sulla partecipazione, la sobrietà, la legalità e le competenze. Ci aspettiamo che i partiti regionali e i gruppi consiliari del Pd siano fin d’ora in prima linea nell’assumere iniziative sulla trasparenza che anticipino gli interventi della magistratura ordinaria e contabile”

Franco Fiorito, capogruppo Pdl e finora unico indagato per peculato in Regione Lazio ha però già annunciato:

“Se sciolgono il Consiglio regionale mi ricandido. Non vedo perché non dovrei. Non appena avrò dimostrato la mia innocenza in questi fatti sarà più semplice”

(immagine da archivio infophoto)

LINK UTILI

Scandalo fondi Pdl Lazio: Francesco Battistoni si è dimesso, Franco Fiorito ascoltato dai pm.

Regione Lazio: si dimette il capogruppo Pdl Battistoni.

Renata Polverini dopo lo scandalo fondi Pdl: pronta alle dimissioni, “Chiedo scusa a nome di tutti”.

Renata Polverini dimissioni: “Non mollare”, il pressing del Pdl.

Scandalo fondi Pdl Lazio: tutte le spese della giunta Polverini, i dettagli.

Scandalo Pdl Lazio: Tagliano tutte le spese, che bello. Ma nemmeno uno che sia tornato a casa.

Scandalo Regione Lazio: spunta una lettera di Fiorito alla Polverini.

Renata Polverini dimissioni: la governatrice del Lazio molla il colpo, voci e smentite.

Scandalo spese Lazio: dopo le scuse della Polverini per ora solo promesse di ridurre la follia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!